Strumenti tecnologici gratuiti per alunni con DSA

Gli strumenti tecnologici sono ottimi alleati per promuovere lo sviluppo dell’ autonomia scolastica e organizzativa dei nostri alunni e dei nostri figli.

Per supportare al meglio, l’apprendimento scolastico, oggi più che mai, possiamo accedere a innumerevoli risorse disponibili online e applicazioni da scaricare.

Gli strumenti tecnologici  possono essere d’aiuto a tutti, ma, il loro utilizzo è necessario,  in particolare, per gli alunni con DSA o con difficoltà scolastiche.

Non è semplice individuare e selezionare,  uno strumento tecnologico adatto e funzionale per le nostre esigenze, a volte, prima di trovarlo è necessario provare, cambiare e riprovare.

Tra le tante risorse disponibili, oggi, vi presento

  Keepgoogle!

Con Keepgoogle hai la possibilità di accedere ad uno strumento di lavoro semplice, funzionale e a costo zero!

Strumenti tecnologici DSA

Perchè ho scelto Keepgoogle?

Ho scelto KEEPGOOGLE  come strumento da proporre ai bambini con DSA o difficoltà scolastiche perché ha tante funzionalità da poter sfruttare in ambito scolastico:

  1. In modo semplice, si ha la possibilità di accedere a diverse funzioni, come ad esempio annotare rapidamente e personalizzare con foto e colori  note, liste, promemoria e condividerli con amici e  familiari.  Può esssere utile come un’agenda, per organizzare le attività scolastiche ed extrascolastiche.
  2. E’ possibile creare una nota vocale  e il testo trascritto viene, in automatico, salvato.  (Questa funzione evita al bambino di scrivere)
  3. La funzione  più interessante tra tutte, è la  possibilità scattare una foto a un documento o a una pagina di un libro ed estrapolare  il contenuto del testo. Inoltre, con l’utilizzo della funzione lettura ad alta voce è possibile ascoltare il testo.
  4. In modo semplice ed intuitivo, si può creare una checklist da spuntare e condivisibile con altre persone. Questa funzione, potrebbe essere utilissima per organizzare la preparazione dello zaino o per scandire le attività da fare.
  5. Infine, la modalità OCR consente la funzionalità della scrittura a mano libera

Come accedere?

Per poter accedere a  Keepgoogle è necessario:

  • Creare un account google
  • Dal computer in modalità online (senza installare alcun tipo di programma o software)
  • Disponibile l’applicazione su Google Play o su App store

Se ti interessa una guida su come utilizzare Keepgoogle, ti rimando a un link che ho selezionato per te

Se sei alla ricerca di materiali didattici gratuiti ACCEDI alle

Se sei alla ricerca di  strumenti compensativi  ACCEDI

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!

Clicca Mi piace!

Salva su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat