PEI COSA CAMBIA: D.M 153/2023

Quali novità?

COSA CAMBIA CON IL NUOVO DECRET0 n. 153/2023?

Il DM 153/2023 correttivo del DI 182/2020 nella sostanza corregge ben poco, piccoli aggiustamenti che vi elencherò di seguito.

Ecco in premessa, quali sono le novità?

  • Annullato l’esonero delle discipline
  • Annullato l’orario scolastico ridotto
  • Scuola secondaria secondo grado: passaggio da un percorso differenziato ad uno personalizzato, salvo il superamento di alcune prove integrative
  • Somministrazione farmaci

Articolo 10 C.2

Abrogato dal DI 182/2020 il punto d: esonero delle discipline

L’esonero delle discipline è stato definitivamente cancellato.

Per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado non è previsto l’esonero dall’insegnamento di una o più discipline presenti nel piano di studi.”

Una scuola  giusta e inclusiva non chiede ad alcuni alunni di non fare! L’esonero è umiliante per i nostri alunni, la personalizzazione, invece, è la riposta al principio di equità .

La partecipazione alla cultura del compito è rispettare le peculiarità e le potenzialità di ognuno senza sottrarre opportunità.

Ad esempio, un alunno con disturbo dello spettro autistico o qualsiasi altro disturbo che non è partecipe “didatticamente” durante l’ora di inglese può esserlo, invece, socialmente.

Quindi, se non svolge le attività prevista sul quaderno o con i compagni, allora, cosa fa?

PARTECIPA! L’alunno può partecipare con altre modalità allo svolgimento delle attività proposte al gruppo classe. La partecipazione al compito richiede allo studente una prestazione differente, ma per lui efficace. Attività quali collaborare con il gruppo, ascoltare canzoni e canticchiarle, essere parte attiva colorando, disegnando, riordinando tessere in base alle indicazioni del gruppo, ecco sono alcune delle alternative possibili che garantiscono all’alunno l’opportunità di stare in un compito, di stare con il gruppo classe e di esserne parte attiva.

È chiaro che in questo modo non sollecito l’apprendimento o la pronuncia di nuovi vocaboli in inglese (forse), ma potenzio abilità trasversali che sono parete integrante del suo progetto di vita ed educativo, nonché obiettivi del PEI.

ART.10 bis

Passaggio dal percorso differenziato al personalizzato

L’art.10 bis è in aggiunta al DI182/2020.

“Esami integrativi per gli alunni con disabilità frequentanti scuola secondarie di secondo grado.

La famiglia può richiedere alla scuola la possibilità di far rientrare l’alunno da un percorso differenziato ad uno personalizzato con prove equipollenti.

Il consiglio di classe può a maggioranza non accordare il passaggio, a tal proposito viene richiesto allo studente di sostenere delle prove integrative, relative alle discipline e ai rispettivi anni di corso durante i quali è stato seguito un percorso differenziato.

Con il superamento delle prove lo studente effettua il passaggio da un percorso differenziato ad uno personalizzato.

Se la famiglia è in accordo con il consiglio di classe per il passaggio dal percorso differenziato al percorso personalizzato, allora non vi è la necessità di sottoporre lo studente ad alcuna prova integrativa.

💡Link diretto al testo DM 153/2023

👉A questo link  Sito MIUR puoi trovare il testo del DM 153/2023  e gli allegati con i  Nuovi modelli PEI  allegati

📌Se vuoi conoscere le novità sul nuovo Modello PEI da utilizzare per l’A.S. 2023/2024 leggi l’articolo dedicato al link www.antonellasola.it/_

RIMANI AGGIORNATO

SEGUIMI SU FACEBOOK

DOCENTE DI SOSTEGNO

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat