METODO DI STUDIO

Perchè avere un metodo di studio?

Il metodo di studio è prima di tutto una scoperta del proprio stile cognitivo e di apprendimento.

Ci sono persone che riescono a memorizzare le informazioni utilizzando una modalità visiva, altri uditiva, altri ancora utilizzano uno stile cognitivo globale, altri sistematico.

Non esiste un metodo di studio uguale per tutti , ma esiste una modalità di studio che ognuno utilizza per apprendere e  memorizzare nuove conoscenze.

Il non avere un metodo di studio comporta o un dispendio di energie con ore davanti ai libri e con scarsi risultati o in alternativa una demotivazione e un non affrontare i compiti con un impatto sia sull’autostima sia sul rendimento scoalstico.

E’ importante, pertanto, ricercare per ogni persona  il proprio metodo di studio.

Bambini e ragazzi con difficoltà nelle materia di studio, nel memorizzare nuove conoscenze, con scarsa autonomia nell’organizzazione delle attività scolastiche.

  • Da definire

A seguito di una valutazione vengono individuati i punti di forza e di debolezza del bambino, definiti il suo stile di apprendimento e il suo stile cognitivo.

Viene proposto un ciclo di incontri con l’obiettivo di personalizzare e costruire insieme un metodo di studio efficace.

Attraverso un percorso strutturato il bambino imparerà a riconoscere strategie mnemoniche e di studio ( prendere appunti, sottolineare, utilizzo di mappe) sviluppare un pensiero metacognitivo e promuovere competenze di organizzazione e pianificazione.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Psicologa Antonella Sola

3338414200

antonella.sola@outlook.com

Compila il form

WhatsApp chat