Cosa studiare e materiali TFA SOSTEGNO

Mi avete chiesto cosa studiare e se potevo condividere dei materialii utili  per superare le selezioni per accedere al TFA SOSTEGNO 2020.

Non mi è possibile caricare direttamente sul sito Materiali TFA SOSTEGNO o inviarli singolarmente ad ognuno, per cui ho selezionato alcuni link dal web su cosa studiare, con link diretti  ai materiali (che secondo me vale la pena studiare).

Aggiornerò la pagina settimanalmente per proporvi altri contenuti interessanti.

Per i riferimenti riguardo la legislazione, non ci sono i link diretti, ma potrete copiare e incollare su google “la legge o decreto” che vi interessa e il gioco è fatto!

Buono studio e in bocca al lupo!

Elenco argomenti

Dal bando dell’università LUMSA

Competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica.

Competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;

Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

Competenze socio-psico-pedagogiche, diversificate per ordine e grado di scuola

Legislazione

Quadro riepilogativo delle norme di riferimento:

C.M. 22.09.1983 N. 258,
C.M. 3.9.1985 N. 250,
C.M. 4.1.1988 N. 1,
C.M. 22.9.1988 N. 262,
L. 5.2.1992 N. 104,
D.M. 9.7.1992,
D.P.R. 24.2.1994,
O.M. 9.3.1995 N. 80,
O.M. 21.4.1997 N. 266,
L. 20.1.1999 N. 9,
D.M. 6.6.1999 N. 141,
L. 22.3.2000 N. 69,
O.M. 24.4.2000 N. 126,
C.M. 11.7.2000 prot. N.577/D
C.M. 20.10.2000 N. 235,
C.M. 30.10.2000 N. 245,
L. 8.11.2000 n. 328,
O.M. 21.5.2001 N. 90,
Sentenza Corte Costituzionale n. 226 del 4.7.2001,
C.M. 20.7.2001 N. 125,
L. 20.8.2001 N. 333,
C.M. 13.9.2001 N. 139,
C.M. 4.10.2001 N. 146,
CIRC. AIPA 6.9.2001 N. 32,
Intesa 8.11.2001,
C.M. 9.11.2001 N.prot. 1370,
Lettera CIRC. 12.11.2001 N.prot. 704,
Nota Min.30.11.2001 n. prot. 3390,
C.M. 30.4.2002 n. prot. 186 C.M. 17.7.2002 n. 81,
Legge 27.12.2002 n. 289 art. 35 comma 7.

Per leggere altri articol, ACCEDI

Se sei alla ricerca di materiali didattici per i tuoi alunni

Accedi gratuitamente alle risorse didattiche

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Ti è piaciuto l'articolo?

    Condividilo!

    Clicca Mi piace!

    Salva su Pinterest

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    WhatsApp chat