Comprendere il testo scritto

Comprendere un testo presuppone delle competenze che vanno oltre la semplice lettura di un testo.

Comprendere significa mettere in atto delle strategie metacognitive, far riferimento al contesto, accedere alla memoria di lavoro, possedere una buona comprensione orale.

Capire un testo scritto è il risultato delle variabili sopra citate e di tante altre, è dunque un percorso articolato e non lineare.

Una difficoltà in una di queste aree può compromettere la comprensione del testo scritto. Alcuni bambini possiedono una lettura accurata e corretta senza avere accesso al contenuto e significato di quanto letto.

E’ necessario, dunque, indagare le aree deficitarie e che rendono difficoltoso l’accesso al contenuto di quanto letto per poter intervenire in modo mirato ed efficace.

Bambini e ragazzi con difficoltà nella:

  • comprensione orale 
  • comprensione del testo scritto
  • produzione del testo scritto
  • Da definire

Viene proposto un ciclo di incontri con l’obiettivo di personalizzare e costruire insieme un percorso personalizzato.

Il bambino imparerà aa utilizzare tecniche e strategie da utilizzare prima, durante e dopo la lettura.

Promuovere nel bambino un approccio metacognitivo

CHIEDI UNA CONSULENZA

Psicologa Antonella Sola

3338414200

antonella.sola@outlook.com

Compila il form

WhatsApp chat