Certificazione competenze e PEI

PEI & certificazione competenze

Quando compilare il modello?

La sezione 10 del nuovo modello PEI dedicata alla “certificazione delle competenze” è da compilare per gli alunni della:

  • scuola primaria  (termine classe quinta);
  • scuola secondaria di primo grado (termine classe terza);
  • scuola secondaria di secondo grado (termine classe seconda). Ci saranno delle novità per il prossimo anno scolastico 2023/2024 con certificazione alla fine di ogni anno.

Quale normativa di riferimento?

La certificazione delle competenze è normata:

  • per il primo ciclo dal D.lgs. 62/2017 e dal DM n. 742/17,
  • per la scuola secondaria di secondo grado dal DM n.139/2007 e dal DM n. 9/2010

Quale definizione?

Certificazione delle competenze

Dare una definizione esaustiva, puntuale e in poche righe del significato di “certificazione delle competenze” non è semplice, mi limiterò a riportare quanto indicato dalle “Linee guida per la certificazione delle competenze”.

Secondo le Linee guida, la certificazione non va intesa “come semplice trasposizione degli esiti degli apprendimenti disciplinari, ma come valutazione complessiva in ordine alla capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati”.

La certificazione delle competenze, che accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni, rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata e aggiunge informazioni utili in senso qualitativo in quanto descrive i risultati del processo formativo, quinquennale e triennale, anche in vista della ulteriore certificazione delle competenze al termine dell’obbligo di istruzione del secondo ciclo.
La certificazione delle competenze non sostituisce quindi la valutazione disciplinare, ma la accompagna e la integra.

Chi compila il modello di certificazione delle competenze?

Il documento che certifica le competenze raggiunte viene redatto durante lo scrutinio finale dai docenti di classe per la scuola primaria e dal consiglio di classe per la scuola secondaria di primo grado, è consegnato alla famiglia dell’alunna e dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo.

I modelli utilizzati sono modelli nazionali e non modificabili.

PEI e certificazione: quale personalizzazione?

Per gli alunni con certificazione di disabilità si procede alla certificazione delle competenze tramite l’utilizzo dei modelli nazionali con la possibilità di alcune personalizzazioni in linea con il PEI alla sezione 10.

Nel prossimo articolo ulteriori dettagli sulla sezione 10 del PEI … 

RIMANI AGGIORNATO

SEGUIMI SU FACEBOOK

DOCENTE DI SOSTEGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat