Nella sezione 8.1 dedicata alla Scuola dell’Infanzia è prevista la descrizione degli interventi applicati nei diversi campi di esperienza
Portale sulle difficoltà di apprendimento per bambini, genitori e insegnanti
Nella sezione 8.1 dedicata alla Scuola dell’Infanzia è prevista la descrizione degli interventi applicati nei diversi campi di esperienza
Rispetto ai modelli PEI della scuola del primo ciclo e della secondaria di II°, per la scuola dell’infanzia la sezione 8 – “Interventi sul percorso curricolare” è composta solo dalla sottosezione 8.1 e due voci relative a:
8.1- Interventi educativi, strategie, strumenti nei diversi campi di esperienza
Nella Sezione 8.1 è opportuno riportare la personalizzazione prevista rispetto ai diversi obiettivi in linea con i relativi campi di esperienza.
Il riquadro 8.1 deve esser compilato in modo discorsivo, esplicitando la connessione:
Bisogna fornire indicazioni, concrete e in modo chiaro, su quali e quante risorse sono destinate alla realizzazione del progetto INCLUSIVO dell’alunno con disabilità con riferimento, in particolare, alla distribuzione delle ore di sostegno, dell’educatore o dell’ assistenza, se presenti, e dei relativi obiettivi di lavoro, coerentemente con quanto riportato
nella Sezione 9 – Organizzazione generale del progetto di inclusione e utilizzo delle risorse
Ogni istituzione scolastica dispone e pubblica sul sito della scuola il curricolo di istituto.
Anche per la scuola dell’Infanzia, grazie al curricolo di istituto è possibile individuare il percorso che definisce le competenze base da raggiungere da parte degli alunni, al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia.
Il curricolo d’ istituto è in linea con le linee programmatiche dell’istituto e con le Indicazioni Nazionali, date dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Alla Scuola dell’Infanzia non si svolge la valutazione strutturata degli apprendimenti ma una valutazione relativa al percorso di apprendimento.
La valutazione del PEI deve essere un’opportunità di riflessione con tutti i membri del GLO sull’individuazione dei punti di forza e di debolezza del percorso scolastico con individuazione delle barriere e dei facilitatori in un’ottica di co- costruzione e miglioramento.
In questa sezione è possibile riportare eventuali modifiche, a seguito di una verifica intermedia del PEI.
Se sei alla ricerca di materiali didattici gratuiti ACCEDI alle
Se sei alla ricerca di strumenti compensativi ACCEDI
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter
Antonella Sola
Cell. 3338414200
@antonella.sola@outlook.com
Rimani sempre aggiornato sulla pubblicazione dei materiali e degli articoli
SEGUIMI su 👉 Facebook
🔎 DOCENTE DI SOSTEGNO
Lascia un commento